Si avvicinano le vacanze di Pasqua e cerchi una vacanza a misura di famiglia? La Carnia è quello che fa per te! Un territorio ancora tutto da scoprire, che ti permette di goderti il tempo lento della vacanza per rigenerarti. Leggi le nostre proposte.
Flics e Caccia al Tesoro: conoscere il territorio divertendosi!
Due proposte interattive per esplorare Sutrio e dintorni:
La Caccia al tesoro è un percorso a tappe che ha per protagoniste le statue di legno intagliate da artigiani e scultori durante la Magia del legno, edizione dopo edizione. Ogni statua racconta una breve storia, in tutto sono 18. Il testo di ogni storia nasconde la risposta che insieme a tutte le altre sveleranno dove si trova lo speciale tesoro. L’attività è perfetta per i bambini più piccoli: si sviluppa in centro paese ed è facilmente percorribile a piedi.
Per i più grandi e curiosi c’è FLICS: memorie da esplorare un’app interattiva che ti porta a Sutrio e nelle frazioni di Priola, Noiaris e sullo Zoncolan alla ricerca delle storie degli abitanti. La mappa georeferenziata ti guida alla ricerca dei QR Code da scansionare. Trovali tutti per diventare un vero “cittadino onorario” del paese e conoscere la Sutrio più nascosta e segreta. Scopri qui come funziona: l’attività è gratuita, l’app è disponibile per Android e iOS in inglese ed italiano.



Fattoria diffusa: incontra gli animali da cortile
Mucche, cavalli, galline, capre, cervi, trote… sono alcuni degli animali che incontrerai lungo la passeggiata nel fondo valle di Sutrio, Priola e Noiaris!
Entra nelle stalle e negli allevamenti, scopri come vivono gli animali e cosa mangiano per un’esperienza a contatto con la natura! E per vivere ancora più a fondo l’esperienza si può acquistare il bastone in legno (anche personalizzato con il proprio nome!).
È solo una delle experience di Visit Zoncolan: scoprile tutte sul loro sito.
Presepe di Teno: un incanto senza tempo per grandi e piccoli
Simbolo di Sutrio è il Presepe di Teno, molto più di un comune presepe: un vero e proprio museo etnografico in miniatura!
Il Presepe di Teno è lungo oltre 11 metri e ricostruisce il paesaggio di Sutrio e delle sue montagne con le architetture delle case tipiche che ancora puoi vedere in paese e con i momenti tipici della vita del paese: la bottega artigiana, il mulino, la malga dove si fa il formaggio, il carro dei coscritti che festeggia, la fienagione…
Le piccole statuine di legno prendono vita grazie a meccanismi che lo stesso Teno, Guadenzio Straulino, autore del Presepe, in un incanto che rapisce piccoli e grandi. Il tutto è reso ancora più magico dall’alternarsi del giorno e della notte e dai suoni originali registrati in paese: le campane, il pollaio, i canti felici attorno al fuoco.
Il Presepe è aperto tutti i giorni durante i mesi di luglio e agosto, durante le festività natalizie e durante le manifestazioni organizzate da Pro Loco. Negli altri periodi e giornate puoi contattare Pro Loco Sutrio per l’apertura su richiesta.



A Sutrio con i bambini!
Le proposte e le attività non finiscono qui: mettiti in contatto con noi per conoscere tanti altri suggerimenti su cosa fare a Sutrio e dintorni in famiglia, compila il form sottostante e prenota la tua vacanza.
Hai qualche dubbio o desideri maggiori informazioni?
Compila il form sottostante o chiamaci al +39 0433 77 8921